Salve a tutti… Sono Desirè, una
studentessa del terzo liceo e ho il compito di parlarvi di una delle mie più
grandi passioni: il disegno! I miei post riguarderanno principalmente guide e
consigli su come disegnare *Manga*, e se ne avrò modo vi parlerò anche un po’
del mio percorso in quest’ambito. Per cominciare darò dei semplici consigli.
Potrebbero sembrare cose scontate o di poco conto ma per chi si è cimentato nel
campo almeno una volta saprà sicuramente che queste situazioni si verificano
frequentemente quando si è intenti a
raffigurare qualcosa, così ho deciso di “preparare” questa lista in modo
generico per lettori che hanno da poco sperimentato questo mondo di animazione
e fantasia e potrebbero avere dei dubbi sulle proprie capacità da mangaka!
Lettore, ecco i consigli che posso darti per migliorare:
-Esercitati spesso, non bisogna mai trascorrere troppo tempo senza una matita e un foglio in mano quando si è ancora principianti!
-Se il disegno ti impegna per più di 10-15 minuti è importante alzarsi e distrarsi per qualche minuto. Quando tornerai a sederti ti renderai conto sicuramente di alcuni errori che hai commesso mentre eri intento a disegnare, se invece continui a farlo senza interruzioni ti accorgerai troppo tardi di certi sbagli che hai fatto e quindi riuscirai un po’ più difficilmente a correggerli a opera conclusa. (Credo che siano dovuti al fatto che quando si raffigura qualcosa che ci piace, e che quindi ci fa appassionare ,ci si concentri così tanto da entrare quasi in un’altra dimensione dove non ci accorgiamo degli errori, quindi…fate attenzione!).
-E’ importante non abbattersi o perdere la pazienza quando non si riesce a disegnare qualcosa. Il disegno ha bisogno di calma e concentrazione, arrabbiarsi e disegnare alla buona ti farà solo perdere tempo. Sarebbe bene lasciare per dopo la parte del disegno che non riesci a disegnare e passare ad altri dettagli se non vuoi dare metà di ciò di cui realmente vali a causa dell’impazienza.
-Se non riesci a disegnare una figura con le proporzioni corrette, procurati un modello che possa aiutarti, o se non sai come dare un certo tipo di movimento alla tua figura cerca immagini o foto che espongano il modello in movimento che cerchi. (In basso ho inserito il link del sito migliore che ho trovato per guardare dei modellini/manichini in diverse posizioni)
-I luoghi e le ambientazione sono forse la parte più difficile. Inizialmente potresti ritrovarti davanti ad ambientazioni infantili e prive di stile nel tuo disegno. E’ del tutto normale; moltissimi grandi autori di fumetti, manga e altro prendono spunto ancora oggi da foto e immagini che fanno riferimento a luoghi reali. Buona parte di questi autori ha anche degli assistenti specializzati nel rappresentare ambientazioni, e si affidano a loro per fare ciò.
-Non noti nessun miglioramento nei tuoi disegni? Non scoraggiarti! Capita spesso di non notare i miglioramenti nel proprio stile quando si mette a confronto un nuovo disegno con uno più vecchio, ma con l’andare del tempo, dopo qualche settimana salteranno all’occhio molti dettagli a cui prima non facevi neanche caso! Soprattutto quando ti eserciti molto e migliori davvero tanto!
*Un consiglio per migliorare il proprio stile, è quello di guardare anime (cartoni animati, animazioni) o leggere manga (fumetti giapponesi, appunto) perché ogni autore darà uno stile diverso ai personaggi e al contesto. In questo modo potrai scegliere quello che ti piace di più ed ispirarti ad esso. Tutti i grandi iniziano ispirandosi ad altri grandi, e non c’ è niente di male se inizi con il copiare personaggi di autori già esistenti. (io ho iniziato con Goku, Dragonball – hahahaha -).
Adesso che rileggo, più che contenere dei consigli questo post sembra essere un luogo per consolare le povere anime che spesso si scoraggiano pensando che i loro disegni siano orribili! Hahaha.
-Cliccate sul link.
-Scegliete dal sito la posa che più vi piace e cliccateci sopra.
-Una volta cliccata la pagina verrà ricaricata con la posa che avete scelto e che potrete
muovere a vostro piacimento con il mouse.E’ possibile ingrandire il
modellino con il tasto in basso a destra –Fullscreen- e nel caso necessitaste di
una griglia di riferimento è presente anche il tasto –Grid- in alto a destra
che vi fornirà appunto una griglia per aumentare la precisione del disegno.
Nel prossimo post spiegherò come disegnare un viso, esponendo il modello più facile per chi non è ancora esperto.
Alla prossima!
Desy JNel prossimo post spiegherò come disegnare un viso, esponendo il modello più facile per chi non è ancora esperto.
Alla prossima!

Nessun commento:
Posta un commento