domenica 2 dicembre 2012

2- Guida manga: I capelli



Buongiorno, oggi partiamo con il secondo tutorial che mostrerà come disegnare un viso e dei capelli. Purtroppo non ho trovato video che illustrino una tecnica ben precisa, visto che non è facile da spiegare, allora si può procedere osservando i  vari video/tutorial e poi provare a creare un'acconciatura da se. Questi sono gli unici consigli che posso darvi:

-Definire la linea della fronte, da cui partiranno i capelli davanti.
-Definire la massa dei capelli.
-Disegnare le ciocche che terminano in modo abbastanza appuntito, ma non troppo

 -Non fare ciocche uguali o troppo simili l'una con l'altra, soprattutto quando esse si susseguono.
-Considerare il riflesso dei capelli e le orecchie che spesso vengono dimenticate sotto la massa dei capelli.





...................................................................................................................................



Queste sono alcune immagini che ho trovato, in cui vengono esposte varie acconciature a cui potersi ispirare:


                                                            


                             

                                


Fatto, la prossima volta parlerò degli occhi, la cosa fondamentale in un manga!

                                                                                                                                     Desy   

1- Guida manga: Testa e volto




 Ecco la prima guida. Qui c è il video, ma se preferite ho scritto passo passo cosa bisogna fare per disegnare la faccia e la testa del vostro personaggio!!! 

La testa: Per cominciare partiamo dal capo del nostro personaggio. Il disegno base è un cerchio. Non c è bisogno di fare un cerchio perfetto, basta un cerchio che può essere considerato tale! xD


 
                                                
      


Dopo aver fatto il cerchio dividiamolo con una linea centrale che dovrà essere prolungata in base a quanto vogliamo che il viso sia lungo. Tracciamo altre due linee orizzontali così da ottenere 3 sezioni:

                                                       
Tracciamo due diagonali tangenti al cerchio che si incontrino in basso nella linea centrale tracciata prima a determinare la lunghezza del viso e la mascella.
                               
                                                      

Adesso non rimane che contornare il viso a piacere, definire la forma della mascella e inserire occhi, naso, bocca, orecchie. Questi elementi dovranno trovarsi allineati più o meno in questo modo:
-Gli occhi saranno divisi a metà dalla linea orizzontale inferiore al cerchio.
-Il naso  dovrà trovarsi più o meno sull'ultimo punto in cui la linea verticale tocca il cerchio in basso.
-La bocca varia a  piacere.
        -Le orecchie vanno leggermente più in alto degli occhi.


                                   

Questi parametri sono generici. Ogni cosa cambia in base al proprio stile.
Dopo aver creato il viso, i capelli vanno a piacere. Nel prossimo post mi occuperò di spiegare come vanno disegnati i capelli, per adesso andiamo avanti con..

La testa parzialmente inclinata:

Per creare una testa inclinata, il metodo è simile. Si parte da un cerchio, ma la linea verticale che divide il volto a metà deve essere inclinata verso lo sguardo del personaggio e leggermente ricurva, di conseguenza si disegnano le altre due linee orizzontali, sempre ricurve.

                                        
                                            
Scegliete sempre la lunghezza del viso con le due diagonali tangenti al cerchio che si incontrano sul punto più basso della linea centrale. Già da sole le linee guida dovrebbero mostrale un profilo un pò inclinato.


                                                           

Dopo tracciare il viso e gli occhi sempre facendo riferimento alle linee che sezionano il cerchio. Trovare la misura diversa tra l’occhio più vicino e quello più lontano, rivolgere la punta del naso verso lo sguardo del personaggio e inclinare la bocca in modo da dare profondità.
                                              


Dopo aver ripassato i contorni otterrete il viso del vostro personaggio. Migliorando la tecnica e personalizzando lo stile con il tempo riceverete sempre risultati migliori, fino a quando potreste anche decidere di non disegnare uno schema base come questo (io non l ho mai fatto, non è una tecnica obbligatoria, ma può servire in certe occasioni e aiuta con le proporzioni per chi proprio non ci riesce). L’ultima e più difficile inclinazione della testa è quella del…


Profilo:  Il profilo è una delle cose più difficili da disegnare nei manga. Per ottenere un buon metodo ci vogliono tempo ed esercitazione perchè non segue regole precise ma possiamo schematizzarlo in pochi e schematici gesti:
                                        

-Dopo aver tracciato il cranio seguire la linea della fronte.
-Tracciare il naso a piacere.
-La rientranza del naso si estenderà in una curva spigolosa del labbro superiore.
-Posto in rientranza rispetto al labbro superiore va quello inferiore più spesso e morbido.
-La fine del labbro superiore coincide con la profondità del mento (scelta sempre a piacere) che andrà a riconciliarsi con la mascella posta sotto l’orecchio (la parte bassa del cerchio in figura).
-Il collo come si può ben vedere inizia posteriormente in corrispondenza della parte inferiore del cerchio e anteriormente circa a metà della linea mascellare.


Questo è un esempio di profilo:


  
E con questo ho concluso la guida per il viso! xD

Il prossimo post spiegherà come disegnare i capelli.


Ciao ciao, Desy  
 


Introduzione al mondo dei Manga ♥


Salve a tutti… Sono Desirè, una studentessa del terzo liceo e ho il compito di parlarvi di una delle mie più grandi passioni: il disegno! I miei post riguarderanno principalmente guide e consigli su come disegnare *Manga*, e se ne avrò modo vi parlerò anche un po’ del mio percorso in quest’ambito. Per cominciare darò dei semplici consigli. Potrebbero sembrare cose scontate o di poco conto ma per chi si è cimentato nel campo almeno una volta saprà sicuramente che queste situazioni si verificano frequentemente  quando si è intenti a raffigurare qualcosa, così ho deciso di “preparare” questa lista in modo generico per lettori che hanno da poco sperimentato questo mondo di animazione e fantasia e potrebbero avere dei dubbi sulle proprie capacità da mangaka!



Lettore, ecco i consigli che posso darti per migliorare:

-Esercitati spesso, non bisogna mai trascorrere troppo tempo senza una matita e un foglio in mano quando si è ancora principianti!

-Se il disegno ti impegna per più di 10-15 minuti è importante alzarsi e distrarsi per qualche minuto. Quando tornerai a sederti ti renderai conto sicuramente di alcuni errori che hai commesso mentre eri intento a disegnare, se invece continui a farlo senza interruzioni ti accorgerai troppo tardi di certi sbagli che hai fatto e quindi riuscirai un po’ più difficilmente a correggerli a opera conclusa. (Credo che siano dovuti al fatto che quando si raffigura qualcosa che ci piace, e che quindi ci fa appassionare ,ci si concentri così tanto da entrare quasi in un’altra dimensione dove non ci accorgiamo degli errori, quindi…fate attenzione!).

-E’ importante non abbattersi o perdere la pazienza quando non si riesce a disegnare qualcosa. Il disegno ha bisogno di calma e concentrazione, arrabbiarsi e disegnare alla buona ti farà solo perdere tempo. Sarebbe bene lasciare per dopo la parte del disegno che non riesci a disegnare e passare ad altri dettagli se non vuoi dare metà di ciò di cui realmente vali a causa dell’impazienza.

-Se non riesci a disegnare una figura con le proporzioni corrette, procurati un modello che possa aiutarti, o se non sai come dare un certo tipo di movimento alla tua figura cerca immagini o foto che espongano il modello in movimento che cerchi. (In basso ho inserito il link del sito migliore che ho trovato per guardare dei modellini/manichini in diverse posizioni)


-I luoghi e le ambientazione sono forse la parte più difficile. Inizialmente potresti ritrovarti davanti ad ambientazioni infantili e prive di stile nel tuo disegno. E’ del tutto normale; moltissimi grandi autori di fumetti, manga e altro prendono spunto ancora oggi da foto e immagini che fanno riferimento a luoghi reali. Buona parte di questi autori ha anche degli assistenti specializzati nel rappresentare ambientazioni, e si affidano a loro per fare ciò.

-Non noti nessun miglioramento nei tuoi disegni? Non scoraggiarti! Capita spesso di non notare i miglioramenti nel proprio stile quando si mette a confronto un nuovo disegno con uno più vecchio, ma con l’andare del tempo, dopo qualche settimana salteranno all’occhio molti dettagli a cui prima non facevi neanche caso! Soprattutto quando ti eserciti molto e migliori davvero tanto!
*Un consiglio per migliorare il proprio stile, è quello di guardare anime (cartoni animati, animazioni) o leggere manga (fumetti giapponesi, appunto) perché ogni autore darà uno stile diverso ai personaggi e al contesto. In questo modo potrai scegliere quello che ti piace di più ed ispirarti ad esso. Tutti  i grandi iniziano ispirandosi ad altri grandi, e non c’ è niente di male se inizi con il copiare personaggi di autori già esistenti. (io ho iniziato con Goku, Dragonball – hahahaha -).



Adesso che rileggo, più che contenere dei consigli questo post sembra essere un luogo per consolare le povere anime che spesso si scoraggiano pensando che i loro disegni siano orribili! Hahaha.


*Link sito per modelli:    http://www.posemaniacs.com/

-Cliccate sul link.

-Scegliete dal sito la posa che più vi piace e cliccateci sopra.

-Una volta cliccata la pagina verrà ricaricata con la posa che avete scelto e che potrete 
muovere a vostro piacimento con il mouse.E’ possibile ingrandire il modellino con il tasto in basso a destra –Fullscreen- e nel caso necessitaste di una griglia di riferimento è presente anche il tasto –Grid- in alto a destra che vi fornirà appunto una griglia per aumentare la precisione del disegno.

Nel prossimo post spiegherò come disegnare un viso, esponendo il modello più facile per chi non è ancora esperto.


Alla prossima!
Desy J